AIR BOX

 

La scatola filtro o air box,della sierra ha un discreto volume interno,cio' ci permette di ricavare buone potenze.

Le scatole filtro della sierra 3 porte,4 porte 2wd e 4 porte 4wd,sono tutte uguali sia come attacchi che come dimensioni sono perfettamente intercambiabili.

Le differenze le abbiamo tra la scatola filtro della rs500 e della escort cosworth.

la prima ha nel coperchio la principale differenza,ossia e' raccordata in modo da ottenere una volumetria ancora superiore,in modo da fare respirare bene il grosso turbocompressore,la seconda quella della escort,ha forma diversa ed e' leggermente più piccola,questo perché il vano della escort è un po' più piccolo.

Da sinistra 3 porte 2wd,rs500 ed escort cosworth

Da sinistra 3 porte 2wd,rs500 ed escort cosworth

Un'altra differenza è nel diametro di uscita dove va ad attacarsi il manicotto che la collega al turbo. L'air box della 2wd e affini,ha un diametro di circa 60mm,la rs500 70mm,la escort idem.

A sinistra rs500 a destra sierra cosworth 2wd/4wd

Le sierra GR-A 4wd montavano tutte le scatole filtro della rs500 perché avendo più volume si poteva incrementare i cavalli.

 

Per quel che riguarda la escort sia la GR-A che la wrc,usavano un filtro aria dedicato,con la parte bassa della sierra sagomata e la parte superiore fatta artigianalmente in ford per incrementare i volumi sotto la foto. 

28/11/09

HOME