BOCCHETTA AIR BOX

 

La scatola filtro o air box,della sierra ha una bocchetta di ingresso detta anche air intake in inglese,i vari modelli 2wd/4wd/rs500 sono differenti tra loro.  

Il motivo della loro diversità,sta nella dimensione dell'intercooler,che lascia,più o meno spazio,per la presa d'aria.

Sotto possiamo vedere la differenza,a sinistra la 2wd,poi la 4wd ed infine la rs500.

 

Vista da sopra come le vedreste aprendo il cofano

Vista frontale come prendono l'aria verso anteriore.

Dal lato del filtro l'ingresso e' quadrato ed e' uguale per tutti e 3 i modelli,mentre nel forntale,si nota la maggior dimensione di quello del 2wd,dato dal grande spazio tra intercooler e faro,al centro 4wd,ingresso più stretto e rastremato,dovuto all'intercooler più grande,infine quello della rs500 che, per poter prendere aria, adotta una presa totalmente differente ,dovuta al limitato spazio disponibile caustao da un Intercooler molto grande che non lascia spazio tra esso ed il faro,pertanto si è optato per prendere aria in quella poca luce  che rimane tra intercooler e batticofano.

La escort Cosworth prende l'aria sotto il faro anteriore,e la bocchetta e' la stessa per tutte le escort.

 

Nelle versioni rally/pista c'e' solo l'imbarazzo della scelta,e molte venivano create dai vari preparatori....in linea di massima la più utilizzata nei rally e' la configurazione,airbox rs500 e bocchetta sierra 2wd,ma l'estro lasciava spazio a molte cose... 

 

 

 

12/04/11

HOME