Scocche motorsport

Ci ho messo un po' ma alla fine ho trovato la locandina dell'epoca molto esaustiva.....

Le ford sierra cosworth 2 volumi si dividono in scocche stradali e in scocche motorsport,altra divisione e' guida sinistra o guida a destra.

Le scocche stradali uscite dalla fabbrica,hanno sia il tetto apribile che no,noi convenzionalmente quelle senza tetto le chiamiamo "motorsport" ma di fatto non lo sono.

la punzonatura del telaio può essere in tutti e due i modi sotto visualizzati da sopra a sotto o da sotto a sopra.

Non so il vero motivo di questa differenza,potrebbe trattarsi di un cambio punzonatura in base alla produzione,ossia convenzionalmente si è passati da punzonatura da sopra a quella da sotto.

 

Le scocche nuove potevano essere ordinate in Ford al reparto Rally.

Le Motorsport vere sono scocche che venivano vendute nude con porte cofano e portellone senza vetri e senza niente sia in versione con tetto apribile che senza tetto,sia sinistra che destra,con solo una mano di fondo,pronte per essere pitturate del colore che si preferiva o da sostituire ad un eventuale scocca danneggiata...

La differenza basilare,la fa una targhetta identificativa posizionata al posto della targhetta riepilogativa carrozzeria,dove sulle stradali era scritto colore motore e interni,nelle motorsport la targhetta riportava numero seriale delle scocche e il codice della scocca diversa per ogni tipo.

Sopra targhetta della sierra gruppo A di pellizzari

Targhetta sierra gruppo A Panach Auriol (traga francese)

A sinistra la targhetta che attesta la versione Motorsport,a destra l'adesivo recante solo per competizione

9093550 guida a destra con tetto.

9093552 guida a destra senza tetto competizione.

9093551 guida a sinistra senza tetto competizione.

9093553 guida a sinistra con tetto. 

 

CURIOSITA'