VASCHETTA ESPANSIONE ACQUA

 

Le vaschette di espansione servono a permettere l'espansione del liquido refrigerante quando si scalda,dato che il suo volume aumenta con il caldo.

Nella sierra hanno usato 2 vaschette il modello 2wd 3 porte e' dotata di una sonda che segnala quando il liquido scarso,era di serie,la spia di avviso nel cruscotto dove c'e' il check motore,a fianco a quella che segnala l'usura delle pastiglie.

Il modello 2wd 4 porte in tutte le versioni ha la predisposizione della sonda ma non montata e non presente la spia nel cruscotto.

le vaschette sono intercambiabili senza problemi.

la sierra 4wd e escort cosworth,montano una vaschetta modificata negli attacchi dei tubi acqua e non ha la predisposizione per la sonda ma tutto tappato.

Sotto nelle foto trovate le differenze.

dall'alto 2wd 3 porte,2wd 4 porte e 4wd,ed escort.

Ora i problemi....Come sapete le vaschette col tempo tendono ha formare delle incrinature dovute al decadimento della plastica,il rischio che perda o peggio esploda quando in pressione con il rischio che potete immaginare.

Il modello 2wd non pi reperibile e viene data la vaschetta della 4wd che si pu montare ma bisogna comprare il tubo adattatore che collega l'uscita della turbina alla vaschetta,o fare un adattatore.

Due cose importanti,non aprite il tappo quando calda,la perdita di pressione crea bolle di aria nel circuito e rischiate di bruciarvi,il tappo deve essere serrato ma non eccessivo non lasciatelo appena avvitato il circuito non va in pressione e non raffredda a dovere,se vedete la vaschetta gonfia normale !!

Talvolta la macchina sale di temperatura e non si riesce a trovare il motivo,si cambia pompe acqua tubi,radiatori senza risolvere il problema.....ma una cosa banalissima nessuno la cambia!!La causa probabilmente da imputare al tappo della vaschetta di espansione che dotato di una valvola di sfogo,la pressione in eccesso viene scaricata,da qui la motivazione di non aprire il tappo a macchina calda,e se questa valvola vecchia o incantata avviene il contrario eccessiva pressione nel circuito e l'acqua non gira pi come dovrebbe quindi,prima di cambiare un radiatore...cambiate un tappo che costa meno....

 

 

 

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