AMMORTIZZATORI

 

 

Dopo tanto attivo questa sezione........

Gli ammortizzatori di serie della Sierra ed Escort  sono i Morkraft,per un uso stradale vanno bene ma,se volete un po' di direzionalità e precisione occorre mettere mano sia agli ammortizzatori,che al portafogli....

In commercio ci sono valide alternative,io ho avuto modo di provare sia i Koni regolabili,che i Bilstein che ho sotto attualmente.

I koni hanno il problema dell'avantreno,hanno una taratura sbagliata e col peso della vettura tendono a cedere in breve tempo,i Bilstein sono un ottimo compromesso tra confort e rigidità.

Andando a velocita' turistica assorbono le asperita',ma bastano 2 curve un po' piu' allegre e subito si irrigidiscono per favorire la tenuta.

Questo e' un mio punto vista e purtroppo solo su questi 2.....su quella da rally monto dei Bilstein in magnesio GR-A,stelo grosso,e penso che su una stradale siano invivibili si sentono anche le pietre.....

Un consiglio su una stradale un assetto media rigidezza va bene,se un po' spinta allora si puo passare ad uno step più rigido,ma attenzione perché la scocca potrebbe patire un po' e venarsi.

Nelle foto sottostanti e' possibile vedere la diversità tra un ammortizzatore originale,e da corsa.

Da sinistra Bilstein magnesio,ammortizzatore da terra ed originale anteriori

Notare lo stelo GR-A Sinistra in foto con uno medio....

Da sinistra Bilstein magnesio,ammortizzatore Koni regolabile posteriori.

Molle posteriori,sinistra originale,da terra,e asfalto GR-N

Per ovviare anche al problema dell'anteriore e' possibile montare un kit gommini più rigido,oppure un kit avantreno GR-A ma non omologato per strada in quanto cambia la sistemazione della barra stabilizzatrice anteriore....

Partendo da sinistra indicato dalle frecce barra antirollio,coltello di regolazione,braccetto regolabile,puntone di reazione ed ancoraggio del puntone alla scocca dove prima c'era l'attacco della barra antirollio.

Evitate assetti troppo bassi perché rendono la sierra un po' inguidabile,occorre che resti leggermente più alta dietro per favorire l'inserimento

Ammortizzatori bilstein GR-A sierra ed escort Cosworth per mozzo Gr_a in alluminio

Conoscere il motore