CENTRALINA

 

Croce e delizia dei motori moderni, la sierra e' stata una delle prime auto di serie ad avere un impianto di accensione,iniezione gestito dalla centralina.

Come per tutto,i primi esemplari hanno fatto da gavetta e poi migliorati,infatti tra le varie centraline quella della 3 porte e' la più scarsa......poi e' stata migliorata .

Per scarsa intendo che ha dato qualche problema nell'utilizzo di tutti i giorni..

Ora come si riconosce una centralina 2wd 3 porte e 2wd 4 porte?

L'unica cosa esteriormente  che la distingue e' la dimensione del foro dove c'e' la vite per la regolazione del C.O.

Nella 3 porte e' piu' piccolo che nella 4 porte .

          Centralina 3 porte                             Centralina 4 porte 2wd

           WD45.01/IC-60                           045  W45.06/L20-67

             Detta Level 1                                         Detta Level 6

La centralina nella 3 porte e 4 porte e' nel cruscotto sotto la palpebra destra davanti al guidatore fissata con 2 viti e sotto di essa c'e' la centralina abs.

La centralina della 4wd e' un passo avanti alle altre 2 e si distingue per l'assenza delle alette laterali per il fissaggio in quanto nella 4wd la centralina e' sotto il cassetto portaoggetti.

 

                                               

                                                                               Centralina 4wd testa rossa

                                        048/02 WD48.08/L3H-34

Detta level 8

Ha in piu' la lettura del sensore battito in testa assente nei motori 2wd,e vari accorgimenti interni e' molto piu' veloce nell'elaborare i dati inviati dai sensori.

Ora come distinguere una centralina 4wd testa verde e testa rossa?

La centralina testa rossa ha la vite per la regolazione del C.O. , la testa verde ha il foro tappato, in quanto la regolazione del C.O. e' gestito dalla centralina attraverso la sonda lamba...come l'escort cosworth.        inoltre sulla centralina e' presente un adesivo di colore verde e non rosso.

 

Centralina 4wd testa verde Kat

048/01 WD48.08/L3H-93

Detta level 8 close loop

Attenzione,dato che in Italia l'obbligo del catalitico e' arrivato nel 92', da noi esiste questa distinzione,mentre in Inghilterra esiste solo il 4wd catalitico. 

Per quanto riguarda l'escort cosworth la centralina e' molto piu' evoluta e può gestire,dopo una adeguata rimappatura,sia il bang che l'iniezione ad acqua è la mitica P8 desiderata da tutti i preparatori di cosworth.

La centralina dell'escort e' riconoscibile dal fatto che non ha alcun foro per il c.o.

Centralina Escort Cosworth

IAW 048/P8

Detta P8 Large turbo

Attenzione le centraline eccetto per il modello 2wd 3 e 4 porte,NON sono intercambiabili direttamente bisogna sostituire dei sensori e altro.

Una centralina originale deve avere sulle 4 viti sul lato superiore e sulle 4 viti inferiore l'adesivo magneti marelli ovale fondo bianco scritta blu in perfetto stato.

Se assente o lacerato vuol dire che e' stata aperta la centralina per la sostituzione dell'eprom in seguito ad elaborazione. Attenzione.

 

Conoscere il motore                                                 HOME