COLLETTORE DI ASPIRAZIONE

 

Nel motore YB della nostra sierra od escort che sia,non e' proprio la cosa piu' bella del motore e,se vogliamo essere pignoli,meglio riuscita.

Esteriormente e' un semplice pezzo rettangolare di alluminio internamente sono presenti 4 cornetti visibili solo scomponendo il pezzo.

Anche se vi sembrano uguali ,il collettore del 2wd e del 4wd in realta' non lo sono!!

 Tanto per cominciare il collettore del 4wd e' piu' capiente(numero 1 nella foto) del 2wd (numero 2 nella foto) ossia il volume interno e' maggiore dovuto ad un maggiore spessore del coperchio cornetti.           Lo spessore e' quantificabile in circa 1cm a favore del 4wd.

   

 

L'attacco del flauto iniettori presenta punti di attacco diversi quindi non potete montare il flauto del 2wd sul 4wd e viceversa e se lo avete notato e' anche diverso l'attacco del regolatore pressione benzina.

                                       

Nel 2wd e' attaccato al flauto tramite un pezzo di tubo benzina di circa 2 Cm chiusi da fascette,nel 4wd e' attaccato direttamente al flauto con 2 bulloni!!

 

      

Un'altra cosa di diverso e' "la curva" di alluminio che collega il corpo farfallato al collettore.

Nel 2wd c'e' la possibilita' di smontarlo (numero 2 nella foto)dal gruppo collettore,nel 4wd e' tutto in un pezzo unico.(numero 1 nella foto)

Da sottolineare anche un miglioramento della finitura interna nel 4wd rispetto al 2wd che si presenta con una rugosità superficiale pronunciata cosa che influenza negativamente la scorrevolezza dell'aria.

Segnalo un ulteriore differenza tra collettore 4wd sierra e 4wd escort T35 .

Apparentemente uguali,quello della t35 presenta un ulteriore rinforzo nel tratto ti attacco valvola a farfalla visibile in foto sotto .

A sinistra sierra 4wd a destra escort cosworth T35

 

Un discorso a parte va fatto per il collettore dell'RS500 che e' diverso da tutti per l'adozione di un corpo farfallato di maggiori dimensioni,e l'adozione degli 8 iniettori quindi 2 flauti.

La valvola di controllo del minimo(quella grigia tonda sulla farfalla nel 2wd-4wd) e' posizionata nella curva di collegamento tra il corpo farfallato e il coperchio collettore aspirazione.

Nella foto e' piu' visibile.

Collettore aspirazione RS 500

Di seguito troverete alcune immagini dove si vedono le differenze tra 2wd 4wd ed escort T25,quest'ultimo ha un collettore molto ben fatto con volumi migliorati,valvola a farfalla maggiorata il tutto per ottimizzare l'ottimo motore.

Da sinistra 2wd,4wd/esc t35,escort t25

Si nota a prima vista l'incremento di sezione dal "gomito" al plenum.

Visto frontalmente si nota subito l'assenza dei fori per i vari raccordi aria e sensori.

Anche il reparto cornetti e' differente.ha una fusione piu' spigolosa esteriormente e dei fori filettati per fermare il cablaggio in modo perfetto.

 

Nella foto a sinistra ingresso collettore a sinistra standar a destra T25,nella foto a destra farfalla T25 a sinistra e standar sulla destra.

Da notare il diametro della farfalla e l'ingresso del collettore del T25 molto piu' grande del normale e con bulloni da 8mm contro i 6mm,diciamo che siamo a livelli di rs500...diametro farfalla T25 61mm interno standar 55mm interno.

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