DIFFERENZIALE 

 

Il differenziale posteriore della Sierra cosworth 2wd e' un autobloccante di tipo viscoso con una taratura al 30% e proviene direttamente dalla Scorpio......la Ford cerca sempre in casa....

La dimensione e' 7,5" per la 2wd e 7" per la 4wd e la Escort Cosw. la scelta di un differenziale piu' piccolo sulla 4wd e la Escort penso sia dovuto al fatto che e' meno sollecitato rispetto alla 2wd,mi e' stato comunicato che il differenziale del 4wd proviene dalla 1.8 con l'adozione dell'autobloccante.

Fortunatamente per noi il differenziale esternamente e' leggermente diverso anche se si tratta solo del coperchio !!

Quello del 2wd e' leggermente piu' abbondante rispetto al 4wd. vedi freccia sulla foto.

   

Internamente le differenze sono maggiori.

Anzitutto la dimensione della corona (spessore) e' notevolmente maggiore nel 2wd rispetto al 4wd. In piu' sulla corona e' stampigliato il rapporto finale che e' 3,64 per la 2wd e 3,62 per la 4wd leggermente piu' lunga la 4wd .

Inoltre la dimensione della carcassa interna e' maggiore nel 2wd rispetto al 4wd dovuto alla maggiore dimensione della corona nel 2wd come scritto sopra. 

  

Quindi fate attenzione con i ricambi perché  il differenziale del 2wd non sta nell'omega del 4wd e viceversa se siete alle strette dovete prendere e montare sia l'omega(ponte) che il differenziale.

La larghezza del differenziale all'altezza del supporto superiore dell'omega e' 18cm mentre per il 2wd e' 19,5cm quindi attenzione.

Per le auto da rally viene impiegato un supporto differenziale alla scocca più rigido per eliminare i movimenti dovuti alla coppia di ribaltamento trasmessi dall'albero di trasmissione,ed e' stato omologato un coperchio totalmente rinforzato con ancoraggio diretto alla scocca come foto sotto,e tubazioni per il raffreddamento dell'olio,questo in foto e' per differenziale da 7,5".

Successivamente e' stato omologato un differenziale dalle dimensioni ancora maggiori da 9" per resistere meglio alle sollecitazioni.

 

HOME                                                      CONOSCERE IL MOTORE