Escort Coswoth Martini/Monte

La Escort Cosworth Monte nasce dal reparto veicoli speciali della Ford Inglese ,per celebrare la recente vittoria al Rally di Montecarlo,e rilanciare l'immagine della Ford Motorsport.

Fin qua niente di strano,se non fosse che tutti conosciamo solo la serie T35 come numerata..in realtà cosi non e'.

La versione Monte nasce in serie limitata 200 esemplari,numerati con apposita targhetta,interni specifici,pomello in alluminio,pulsante freno a mano cromato,pedaliera in alluminio,la versione usata come base era la Luxury,colorazione disponibili solo ash black,jewet violet,mallard green,destinata ai seguenti mercati: Inglese,Francese,Italiano,Olandese,Belga,Tedesco.

In Italia ne sono arrivate 57 e sono tutte Ash black dal telaio WF0BXXGKABRS94866 al telaio WF0BXXGKABRS94905 compresi ed una numerata versione T25 la mumero 136,dal telaio WF0BXXGKABRT95558 al WF0BGKABRT95574 compresi (01/02/16)

In  Inghilterra 36 ,12 Mallard green,14 Jewet Violet,10 Ash Black dal telaio WF0BXXGKABRJ96895 al telaio WF0BXXGKABRJ96931 comprese.

In Germania 39 ,26 Mallard Green,8 Ash Black,5 Jewet Violet dal telaio numero WF0BXXGKABRS94799 al WF0BXXGKABRS94801 compresi,dal telaio WF0BXXGKABRT96449 al WF0BXXGKABRT96485 compresi.

Alla Karmann si accorsero che ,i pezzi destinati a tale modello ,non erano sufficienti per allestire 200 esemplari tutti T35,e si optò per fare alcuni esemplari in configurazione T25,modello disponibile al momento dell'uscita della serie limitata,anch'esso e numerate parliamo di circa 6 o 7 vetture non di più.

La Francia ritenne inaccettabile tale modello e numerazione tant'e che quelle vendute,erano prive della targhetta e della scritta monte.

Targhetta attestante la limitazione

Gli altri paesi accolsero senza ridire questo modello,anche se entrava un po' in conflitto col fatto che era nei listini il modello T25.

In Italia le cose andarono...All'Italiana...tanto per cominciare,subito l'Italia non era interessata a questo modello,salvo poi fare un passo indietro e farne richiesta. Il modello usciva con la denominazione Martini anziché Monte,perché la Ford volle dare risalto allo sponsor attuale,le scritte Martini erano fatte in Italia ,mentre le scritte numerate Motorsport n.. arrivavano dall'Inghilterra,in una busta era compito del concessionario applicarle,e se queste non arrivavano o non venivano applicate,addio numerazione,in quanto,dal numero di telaio,non è possibile risalire alla numerazione,ma solo sapere se l'interno e' il Rawen Flow disponibile solo per le Martini/Monte.

Le versioni Italiane  erano Ash black T35 numerate vedi sotto.

Ford escort cosworth Martini ash black destinate all'Italia 

Escort cosworth Monte Jewet violet e Mallard Green

La curiosità sta nel fatto che tutt'oggi,non si quante ce ne siano in versione T35 e T25,e non esiste nessuna lista di riscontro,in quanto la numerazione era...affidata ai singoli concessionari,pertanto se non applicavano la targhetta,addio numerazione.

Attenzione se sul cruscotto dove dovrebbe esserci la numerazione trovate la targhetta martini,provate a levarla e' gia capitato in 2 casi che sotto ci fosse la scritta motorsport 0**.

Ad oggi e' stata fatta una lista amatoriale,dove ogni persona ha inserito ciò che sapeva del modello numerato in suo possesso ma e' assente di molti numeri...