Ford Escort Cosworth

 

La prima Escort cosworth e' uscita dalla catena di montaggio il 19/02/92 Entrata nei listini nell Aprile 1992  e’ rimasta in produzione fino al 1996  con l'ultimo modello uscito nel 12/01/96!!  

Ne sono state prodotte 7145 in totale di cui 5186 con turbina T35 (dal 92 al 94) e 1959 con T25(dal 94 al 96)

Con questo modello la Ford lancia la sfida diretta alla Lancia Delta e al suo strapotere nei rally.

Esteticamente rispetto alle escort ordinarie,riprende solo le forme per il resto e’ tutta differente.

A prima vista si nota l apparizione di appendici aereodinamiche considerevoli studiate nella galleria del vento,come già era successo con la Sierra Cosworth 3 porte da cui riprende molte soluzioni.

In Italia ne son state vendute 1320 esemplari un numero elevato per il mezzo in questione,senza contare quelle acquistate dal mercato parallelo,con modelli vari tra cui:La motorsport ,senza accessori,specifica per le corse,con aereopack completo,Impianto iniezione ad acqua completo ma disinserito,al posto dei fendinebbia le griglie come rs500,assenza poggiatesta posteriori,tasche porta oggetti in plastica non rivestite,assenza sbrinatore anteriore,assenza bracciol centrale,botola rivettata nel baule per accesso rapito alla pompa benzina; la Luxury full optional,clima,pelle,specchi e vetri elettrici;la Monte  numerata,200 esemplari da noi chiamata Martini perché era lo sponsor della Ford Italia,  dedicata al rally omonimo,con interni dedicati,cerchi OZ,targhetta in resina con scritta Motorsport seguita da numerazione e alettone biplano optional,la Miki Biasion 120 esemplari i primi venduti solo per l'italia su richiesta della Ford Italia numerati con interni firmati e alettone biplano ,la Wolf  interni dedicati e alettone biplano non disponibile,meccanica rivista e assetto dedicato con cerchi ATS.

Sotto al cofano riprende la meccanica della sierra 4wd adattata alle dimensioni della escort e quest ‘ultima adattata alla meccanica del Sierra(Molto piu’ larga di una escort di serie e piu’ lunga). Meccanicamente ripropone l’oramai collaudato motore bialbero siglato yb con 227 Cv nella configurazione con turbina ibrida Garret T03/T04b riconoscibile dai successivi modelli per la colorazione coperchio punterie Blu e la turbina di dimensioni generose(proprio come fecero per la Rs500 ).  

Motore Cosworth YB Garrett T35

La trasmissione e’ la stessa per tutte le versioni ed la stessa della sierra 4wd solo l’albero di trasmissione che va al differenziale posteriore e’ più corto per il resto non cambia nulla.

Da segnalare l’adozione di uno scambiatore a 2 stadi acqua-aria per migliorare il rendimento nel tempo e abbassare la temperatura di esercizio.

Abbastanza facile da reperire ,come per le sierra ,bisogna diffidare da quelle preparate e sfruttate  perchè il cambio purtroppo non e’ molto resistente e controllare bene la scocca che non abbia subito incidenti.

Controllate che pezzi cha ha sotto siano della Escort e non del Sierra!   

Da segnalare la Acropolis di colore giallo in onore dell'omonimo rally mai venduta e' stato un prototipo celebrativo che non ha riscontrato i consensi della Ford per la commercializzazione. Se ne vedete in giro sono dei falsi! 

Cliccando sulle foto si scoprono ulteriori dettagli..in alcune...

Ford Escort Cosworth acropolis (mai prodotta)

Ford Escort Cosworth Wolf

Ford Escort Cosworth Martini T35

Ford Escort Cosworth Monte T35

Ford Escort Cosworth Motorsport / Biasion      

 

  Escort Cosworth allestimento Martini  T25 non numerato

Dopo  5186 ,di cui 2500 esemplari necessari per l’omologazione GR A,venne montata la più piccola e pronta garrett T25 e adottato un impianto iniezione evoluto siglato eec IV consentendo tempi di risposta all’acceleratore decisamente migliori e mantenendo gli stessi Cv 224(o quasi) ma ad un regime inferiore.(Il motore viene siglato ybp).

Questi esemplari si possono riconoscere per Il coperchio punterie ridisegnato leggermente più arrotondato, e di colore grigio,un leggero restiling che comprende specchietti più piccoli,tappo benzina nascosto da uno sportello, monta iniezione Ford,turbina T25,intercooler aria/aria. .

Motore Cosworth YBP Garrett T25

 

   

HOME