FRENI

 

 

L'impianto frenante della sierra Cosworth 2wd 3porte e 4 porte e' all'altezza delle sue prestazioni,anzi,secondo molte riviste dell'epoca era surdimensionato meritando un bel 10 nella valutazione finale.

Anteriormente monta dischi da 285mm di diametro autoventilati ed una bella pinza a 4 pompanti cotrapposti il massimo consentito per i cerchi da 15'

Oggi una pinza cosi' la montano solo auto di alta Qualita'....

Al posteriore invece abbiamo dischi pieni da 273mm di diametro pieni e pinza semplice a singolo pompante flottante.

L'intero impianto e' gestito dall'ABS della TEVES che, oltre ad essere dedicato alla vettura, ha anche un servofreno elettrico che garantisce una corsa del pedale molto ridotta garantendo un ottima sensibilita' per frenate al limite.....

L'impianto frenante della Sierra 4wd ed Escort Cosworth,anche se all'altezza dei mezzi,e' comunque inferiore come potenza in quanto all'anteriore montano pinze a singolo pompante con dischi autoventilanti da 278mm di diametro e posteriormente pinze come la 2wd ma dischi autoventilati da 273mm l'unico vantaggio rispetto alla 2wd.

Infatti se si vuole fare una bella modifica, si puo' mettere dischi e pinze posteriori della 4wd sulla 2wd ottenendo un impianto ancora migliore!!

        Disco posteriore  4wd ed Escort cosworth                                    Disco posteriore  Sierra 2wd   

 Non dimenticate di mettere anche il paradisco perche' sono diversi quello della 4wd e' piu' sottile,quello della 2wd piu' bombato .

A sinistra il paradisco della 2wd e a destra quello della 4wd su entrambe le foto

L'adozione all'anteriore della pinza a singolo pistoncino su 4wd,e' dovuto al fatto che la carreggiata anteriore e' maggiore rispetto alla 2wd per la trasmissione anche all'anteriore quindi per potere usare la scocca standar era necessario ridurre l'ingombro adottando materiale proveniente da altre sierra....la xr4.

Sull'escort la pinza monopistone,e' la conseguenza del trasporto della meccanica della 4wd su di essa.

Quindi,tirando le somme, a livello ricambi gli impianti non si posso intercambiare ma, e' possibile aumentare la potenza del posteriore 2wd mettendo quello del 4wd inoltre,se avete problemi di ABS,e' da segnalare che l'intero impianto di Sierra 2wd 3 porte,2wd 4 porte e Sierra 4wd e' identico quindi intercambiabile mentre per la escort e' stato aggiornato infatti si chiama TEVES 2 quindi non sostituibile con modelli precedenti....attenti.

Prima di diventare matti se avete problemi di ABS controllate i 2 rele' montati sotto il cruscotto praticamente per arrivarci bisogna smontare la plancia inferiore lato guida e' un po' laborioso ma meglio che smontare la pompa per poi verificare che....non era quella..

 

 

Home                           Conoscere il motore