Impianto di Raffreddamento    

 

Analizziamo ora l'impianto di raffreddamento.

Come molti di voi sanno, gli impianti non sono tutti uguali......sulle 2wd 3 e 4 porte hanno un sistema sulle 4wd ed escort un' altro  tralasciamo la rs500 che in tutte le modifiche che ha figuriamo se non c'era l'impianto di raffreddamento diverso da tutti...........

Anche se apparentemente uguali la pompa acqua e' diversa diciamo che meccanicamente sono uguali ma l'uscita dei vari condotti e' diversa.

Tutto questo perché i due impianti sono differenti nel 2wd e' più semplice basta vedere solo il gruppo termostato per farsi un idea..........

 

Come vedete le dimensioni contano........

l'impianto del 4wd e' stato sviluppato per avere un maggiore raffreddamento dato che nel modello 2wd il motore aveva l'abitudine di scaldare oltre il limite dando non pochi problemi,ai sui possessori.

Il radiatore è lo stesso su entrambi i modelli e direi anche l'escort, cambiano termostato,pompa,vaschetta espansione liquido(nel 4wd non c'e' la sonda livello e differente diametro tubi) e tubi acqua quindi attenzione quando trattate un 2wd con impianto differente mica per problemi ma.....sai che rottura ordinare i tubi per un sierra 2wd e poi scoprire essere differenti perché l'impianto e' del 4wd.....

Nell' rs500 tutto e' stato potenziato anche se apparentemente il gruppo termostato sembra lo stesso del 4wd, non lo e' infatti quest'ultimo riprende le forme del 4wd ma e' molto più grosso per un maggiore potere di raffreddamento .

 

Sopra le differenze del coperchio frontale termostati 

Di seguito tutti i termostati a confronto da capire bene le differenze,da sinistra 2wd,2wd gruppo A,rs500,sierra4wd/escort,sierra/escort gruppo A

Sotto potete vedere le differenze tra 4wd ed rs500,anche se simili l'rs500 monta una pompa acqua con girante maggiore di 8mm

A sinistra la pompa acqua della sierra 4wd e a destra quella della rs500 notare la differente altezza.

Conoscere il motore