Impianto di scarico

 

Come tutti i possessori di sierra sanno,l'impianto della 2wd non e' proprio un bell'esempio di ingegneria....

All'uscita del turbo parte un tubo unico che si sdoppia poco dopo,per innestarsi nel secondo pezzo,dotato di 1 primo silenziatore,alla sua uscita vi sono nuovamente 2 tubi che proseguono sotto vettura,per innestarsi in altrettanti 2 silenziatori,all'uscita di quest'ultimi,vi sono 2 tubi che,dopo tanta fatica,si riuniscono in un tubo che.....si innesta in un altro silenziatore terminale.....

Ci sono ben 4 silenziatori a soffocare sia il rumore che potenza del Cosworth!

Nella sierra 4wd le cose non vanno meglio oltre a fare un giro leggermente piu' lungo,di silenziatori ne ha 5 !!!Foto sopra.

Nella catalittica in piu' c'e' il catalizzatore !!!

E nell'escort? Be' c'e' un primo Precatalizzatore,2 catalizzatori,2 silenziatori e il terminale.

Proprio un bel mattone da portare !!!

In commercio ci sono diversi produttori che producono marmitte di ricambio come originale,oppure GR-N o GR-A

Dipende dalle vostre esigenze...

Sotto in foto una marmitta GR-N per sierra Cosworth 2wd 3 porte.

 

Attenzione le marmitta non sono intercambiabili 2wd e 4wd!

La differenza principale e' nell'attacco alla turbina la flangia della 2wd ha 3 fori da 8mm tutte le altre flangie hanno fori da 10mm.....se mettete un turbo da 4wd dovete modificare la flangia.

Conoscere il motore