Escort Cosworth pre-produzione Rally

 

Come saprete la escort cosworth era gia in giro prima della produzione,e partecipò ad alcuni rally in via sperimentale vincendoli.

Le escort cosworth erano 2 ed erano targate H930JHJ il primo "prototipo" scocca MS01(Motorsport 1) e l'altra J113BPU il secondo prototipo scocca MS02(Motorsport 2).

Sinistra Talavera Rally Spagna 1°Destra Centurion Rally Gran Bretagna 1°

La prima escort era ancora in fase sperimentale,il paraurti era diverso e le soluzioni meccaniche erano più da sierra che da escort.

Ha partecipato al Talavera Rally in Spagna e lo vinse,da qui nacque lo slogan:First time out - First

Poster pubblicitario dell'epoca

Successivamente l'auto e' stata utilizzata per vari test sia di meccanica che gomme come potete vedere sotto.

 

Qui alcune fasi del test,a destra Delecour e Wilson si alternavano per testare l'assetto da asfalto per il Sanremo.

Il primo vano motore della escort cosworth MS01,notare la totalità di pezzi della sierra.

Successivamente venne allestita la escort con targa J 113 BPU scocca MS02.

L'auto partecipò al Centurion Rally e lo vinse con Wilson alla guida,venne usata anche per sviluppate nuovi parti che poi vennero adottate sulle future escort works nel 1993.

Due passaggi di Wilson nel Centurion Rally

 

Sopra la escort in assistenza al Centurion rally notare la barra duomi ancora asportabile per poter accedere alle parti meccaniche,ed eventualmente modificarle.

Sopra vista posteriore del primo allestimento della MS02,ed interno.

Qui la vediamo con Miki Biasion in un test per l'assetto da scegliere in previsione del debutto al Montecarlo 1993,l'auto utilizzata fu poi un altra.

 

L'auto venne utilizzata anche in un  paio di rally mondial da Delecour nel Rally di nuova Zelanda ,e nel Rally di Australia dove arrivò 3°,

Due immagini della Escort al Nuova Zelanda in assistenza e in prova.(1993)

 

Rally Emirati Arabi come si nota l'anno successivo ha perso la targa inglese

Sopra l'ultima immagine della MS02...seconda escort "prototipo" in una gara Mondiale...Campionato Mediorientale,alla guida Mohamed Bin Sulayem pilota locale,di fama internazionale,affiancato dall'irlandese Ronan Morgan,qui impegnati nel rally Internazionale del Dubai,che vinsero foto a sinistra,si ripeterono l'anno successivo ma la targa venne sostituita.

Questa è la versione definitiva del roll-bar nelle future escort ufficiali con la "V" che unisce i duomi al posto della barra duomi mobile.

Ringraziando Martin Brady sappiamo che la prima la H930JHJ è in Irlanda ed ha corso ancora,e la J113BPU  è in Royal Automobile Museum in Amman Jordan

 

CURIOSITA'

12/03/11