La Prima Sierra

La prima sierra e' intesa come Cosworth,tralasciamo il progetto di berlina e passiamo a quella di prima vettura derivata dalla serie con lo scopo delle corse.

Il progetto sierra Cosworth e' iniziato nell'Aprile 1983,il centro specialistico S.V.E. scelse come base la Merkur americana,poi usò la scocca della 1.6 europea ritenuta più elegante con un solo vetro laterale posteriore contro i 2 della Merkur,come motore usarono la base Pinto in quanto in america la versione 4 cilindri turbo erogava 320 HP era 2300cc ,ma usarono la testata 16v e ridussero la cilindrata a 2000cc per poter competere in GR-A .Il monoblocco monoalbero era quello della rs2000 che in GR1 sviluppava 140cv siglato Pinto/T88,il prototipo 16v siglato YAB in principio doveva avere 180cv per uso stradale e 300cv per competizione,ma fu subito chiaro che il motore ero in grado di erogare più di 200cv in tutta tranquillità e si scelse questa configurazione.

Inizialmente il coperchio punterie era di diverso disegno,lo scarico era in inox e il collettore di aspirazione di diversa forma e volumetria,il turbo e' sempre stato il Garrett T3.

Il motore PrototipoYAB

Solitamente nei test di durata i motori si rompevano dopo 400-500 ore,il primo prototipo YAB si ruppe dopo soli 35 minuti !!!

Fortunatamente per noi,vennero fatte modifiche e ad oggi abbiamo il migliore motore di tutti i tempi,la sua sigla e' YBB ed e' quello che conosciamo sotto la sierra rs cosworth 3 porte il monoblocco ha sigla 205!!!

Motore YAB                                 Motore YBB

Il progetto iniziale prevedeva 300cv in configurazione corsa in sicurezza,ed e' il limite che consiglio di non superare in caso di preparazione.

Una curiosità nella curiosità,molte sierra 3 porte vennero messe al banco prova prima di essere trasformate in competizione,e tutte hanno dato una potenza che varia da 218 a 224 cv di serie,il dato dichiarato di 204cv,forse e' stato dato per far si che la rs500 dimostrasse sulla carta al momento dell'acquisto di essere superiore.

La rs500 preparata è un passo avanti alla rs normale,ma la versione stradale paga il suo enorme turbo,che si traduce in prestazioni inferiori rispetto alla rs cosworth  normale,insomma con una rs versione stradale originale,bastonate una rs500 nelle medesime condizioni !!!

Gli interni sono stati oggetto mi molte discussioni...il prototipo aveva cruscotto marrone,volante e pomello cambio,sedile passeggero in pelle blu con inserto stoffa,e guida in stoffa...in questo modo si poteva capire il più indicato..,per nostra fortuna si optò per un più sobrio grigio...

 

CURIOSITA'

08/08/08