La "BELVA"

 

Vi starete chiedendo che cos'e’ la "belva" e ora vi svelo il mistero……

La belva era il soprannome dato alla fine degli anni 80’alla mitica Ford Sierra Cosworth 3 porte detta anche Pinnone per l’enorme alettone posto sul portellone posteriore.

Inizialmente in Italia non ebbe molto successo in quanto si pensava che fosse  impossibile trasformare un auto strettamente di serie e paciosa berlina di famiglia, in un mostro!!!

Nel 85 alla sua presentazione venne snobbata ma,quando alcuni possessori di Ferrari e Maserati vennero letteralmente umiliati in autostrada da una strana berlina, scattò la corsa all’acquisto .

L’auto in questione venne prodotta solo nell’86  in 5542 esemplari di cui 500 come evoluzione concessa dalla FIA gr-a detta rs 500.

Di Sierra rs 3 porte stradali ne sono state vendute 2616 in UK, 847 in Germania, 564 in Francia, 281 in Italia, 223 in Spagna,197 in Austria, 3 nelle isole Canarie, 2 in USA e Australia, 1 a Hong Kong e in Nuova Zelanda, le restanti
in paesi diversi.

Data la limitata produzione scattò in Italia una vera e propria gara all’acquisto al punto che si vendevano le prenotazioni a suon di milioni. Nel momento di maggior successo una ford sierra cosworth usata valeva più che nuova!!!

Dimenticavo in listino il prezzo era di 32.200.000 lire, usata nel momento di maggior richiesta si potevano spendere fino a 40.000.000 lire!!!

La ford sierra rs e’ la prima auto di serie a portare ufficialmente la scritta Cosworth sul portellone ad indicare che la macchina era passata sotto le mani del noto gruppo che preparava i motori che vincevano in Formula uno.

La ford chiese alla cosworth un propulsore molto prestante e loro utilizzarono il motore con basamento in ghisa detto Pinto dal nome dell'auto che lo montava in america per la robustezza e la testa in alluminio per la leggerezza. A loro sembrava già abbastanza ma la ford volle adottare anche un turbo cosa che la cosworth non ritenne necessario ma dovette arrendersi alle insistenze della Ford che Sponsorizzava!!!

Ancora oggi a distanza di quasi 20 anni e’ difficile starle davanti!!

Il motore turbo di 2 litri erogava 204 cv (la prima auto di serie e di grande produzione a superare i 100cv/litro...)che era in grado di spingerla oltre i 240 km/h ed accelerare da 0-100kmh in 6 secondi! non male per una ventenne...

Il motore nella preparazione ufficiale sviluppava circa 350cv ma preparatori famosi come Graham goode,Andy Rouse,Eggenberger,Terry Hoyle,Montune ecc  sono riusciti ad arrivare a 600cv !!

Oggi non e’ difficile trovarne una in buone condizioni e la spesa varia da 10.000 a 15.000 euro a patto che sia tutta originale.

Purtroppo molti la preparavano ma non la conoscevano bene quindi occhio!! Se preparata seriamente e’ in grado di macinare km anche con 350 cv !

Di serie la casa garantiva il motore solo per 50.000km in quanto le fasce si consumano e lasciano passare i gas in fase di scoppio quindi tirate……. le somme!

I colori disponibili erano solo Bianca ,Nera e polvere di luna.

Se desiderate acquistarne una e’ giusto che ne conosciate i difetti!!

I sedili recaro di serie tendono a rovinarsi nel lato guidatore all’altezza del bacino,ed i suoi originali sono INTROVABILI, l’imperiale si scolla, il rivestimento delle porte si scolla all’altezza del bracciolo tipico delle ford anni 80,il cruscotto se esposto al sole si crepa!! i gommini delle sospensioni si usurano rapidamente dato il peso,la guarnizione delle punterie perde olio molto spesso in quanto e’ un difettuccio dei motori cosworth. I cerchi originali simil BBs da 15 sono difficile da reperire in buone condizioni ,Le modanature laterali,i paraurti, fari,e mascherina sono Introvabili quindi chi ce li ha spara  prezzi fuori dal comune!! occhio quindi che siano a posto!

La meccanica e’ abbastanza affidabile se la manutenzione e’ regolare comunque si trova abbastanza  materiale in giro ma occhio i pezzi usati sono sempre una sorpresa.

Sempre per i ricambi il 2wd e’ diverso dal 4x4 potete prelevare dei ricambi ma bisogna sempre modificarli!!

Il motore non ha il supporto sulla testa per la turbina il collettore di scarico e’ diverso  ,il monoblocco e' piu' resistente ,la coppa completamente diversa bisogna sostituirla e mettere pompa olio del 2wd,ha il sensore battito in testa assente nel 2wd la centralina e’ migliore pero’ non ha la funzione check motore relativo alla spia sul quadro.

L’intercooler e’ piu’ grande ,il collettore aspirazione anche,fuel rail e regolatore pressione benzina differenti,pinze anteriori diverse,mozzi pure e’ 4x4,albero trasmissione e differenziale posteriore diverso .Al posteriore ha dischi autoventilanti , la 2wd no!

Si può prendere del materiale ma bisogna sempre adattare!

L interno anche se di stoffa e’ diverso  il cruscotto non ha la griglia sulla parte superiore ed e’ nero non grigio.

Il tachimetro non ha la pressione turbo !! era presente solo nella rs 3 porte!!

Se volete avere notizie foto ed altro materiale contattatemi sto anche cercando di fare un censimento per sapere quanto ne sono rimaste e vi ringrazio se me lo comunicate.

C’e molto da dire sulla sierra ma non volevo stancarvi con troppe parole.

 

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