SENSORI

 

 

Sono i supervisori del nostro motore ma,anche fonte di noie non da ridere.....esperienza in prima persona.

I sensori del motore 2wd e quelli del 4wd ed escort sono tutti uguali ed intercambiabili eccezion fatta per due:

1: sensore battito in testa assente nel 2wd c'e' solo nel 4wd ed escort quindi montando un motore 4wd su 2wd sara' inutile, facendo il contrario,sara' una grava mancanza perche' la centralina non puo' intervenire se ci fossero problemi di detonazione;

2: sensore posizione farfalla anche se sembrano uguali non lo sono in quanto hanno i contatti dello spinotto invertiti quindi ,montando uno al posto dell'altro, la centralina elabora dati errati.

La macchina si mette in moto e va ma noterete che non va a dovere .

Il sensore della 2wd e' siglato PF01 , quello del 4wd, PF09 come foto sotto quindi attenzione ad errati acquisti.Quello dell'escort Testa blu e' sempre PF09 ma di colore nero.

    

Sensore 4wd                                 Sensore 2wd

Per il resto dei sensori nessun problema e sono : Sensore posizione albero motore, posizionato accanto alla puleggia servizi albero motore, sente i denti posti su quest'ultimo e invia i dati alla centralina.

La distanza di questo sensore da un dente deve essere compreso tra 0,5 e 0,9 mm se piu' o meno da' problemi specie in avviamento.

Sensore di fase,posto dentro lo spinterogeno, generalmente non dà problemi,se l'auto tende a strappare, bé controllatelo, più che lui in persona ,i fili che col calore si spelano....

Sensore temperatura motore(quello blu) segnala alla centralina la temperatura del motore che ,automaticamente, regola la carburazione ingrassando a freddo e smagrendo a caldo quindi, se avete problemi di miscela ricca o povera ,controllatelo non e' semplice da smontare perche' messo un un posto poco felice per lavorarci....

Sensore temperatura aria aspirata (quello marrone) segnala alla centralina la temperatura dell'aria  e ,interagendo con quello dell'acqua, automaticamente regola la carburazione ingrassando a freddo e smagrendo a caldo quindi, se avete problemi di miscela ricca o povera ,controllatelo e' semplice da smontare perché messo in mezzo al collettore di aspirazione dove ci sono i vari tubicini di pressione e depressione.Fate attenzione quando lo rimontate perché e' delicato,se stringete troppo si rompe il filetto e poi sono casini a levare il pezzo dentro al plenum....

Sensore APS posto nel vano motore attaccato alla carrozzeria all'altezza della valvola a farfalla  gestisce la miscela aria benzina in base alla pressione turbo.

E' il piu' delicato se si rompe si sballa tutto e rischiate di rompere o che la macchina non va per niente.

Il sensore si chiama 2bar map sensor ossia gestisce variazioni di pressione nell'ordine di 2 bar(depressione + sovrappressione)  se volete aumentare la pressione di sovralimentazione dovete mettere il 3bar map sensor con relativo chip che lo legga,iniettori.

SENSORE STANDAR 2 BAR 

SENSORE  3 BAR 

Il sensore se rotto NON e' riparabile.

Sensore Amplificatore segnale.

Questo sensore serve per incrementare  il segnale che viene dalla centralina ,e inviarlo alla bobina che poi da' corrente alla calotta che la distribuisce alle candele.

E' posto aprendo il cofano internamente al parafango sinistro solitamente non dà problemi.

Attenzione,prima di fare sostituzioni azzardate, controllate che la tensione della corrente sia 12volt a regime di 2000giri con luci anabbaglianti accese e lunotto termico attaccato.

Se cosi' non fosse l'alternatore e' da revisionare perché non dà corrente esatta.

Conseguenze la centralina lavora correttamente con 12 volt sotto questa misura elabora male, la pompa benzina fornisce pressione corretta a 12 volt sotto la pressione scende ,quando accelerate avrete dei vuoti moooolto fastidiosi.

L'esperienza e' di prima persona in quanto,dopo aver sostituito TUTTI i sensori,bobine,candele,cavi candele,pompa benzina,regolatore pressione,manicotti,corpo farfallato ed altro, ho trovato la soluzione quando ho cambiato la 3 batteria per scarso uso.

Dato che l'alternatore non funzionava a dovere invece di caricare,scaricava la batteria....

Un consiglio l'alternatore della 2wd carica 70 ampere, quello della 4wd carica 90 ampere,dato che pienamente sostituibili,montate il secondo soprattutto se avete autoradio o batterie maggiorate...

 

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