Consigli per l'acquisto

 

In questa sezione vorrei aiutarvi qualora voleste acquistare una

 Ford Sierra Cosworth RS

Prima cosa da controllare, se potete, la storia dell'auto, da dove viene,i proprietari e la manutenzione.....

Secondo controllate lo stato dell'auto e ricordate che sotto un bell'albero si muore di fame......se ha chilometraggio basso,estetica bella,ma tagliandi irregolari e soprattutto prezzo troppo appetibile...controllate bene tutto, molte sono state usate per correre ed in seguito riportate stradali quindi attenzione....

Arriviamo alla parte tecnica:

In primo ricordate che il contachilometri della sierra arriva a 99999 poi gira e riparte da 00000 quindi potrebbe capitarvi una sierra con 20-30-50 mila chilometri ma in realtà sono 120-130-150 mila se non 200 mila quindi attenzione fate molte domande per sapere i chilometri reali!

Un segnale può essere l'usura del volante , pomello cambio e pedali anche se molti li sostituivano; un altro e' la vaschetta del liquido di espansione col tempo e l'uso tende a screpolarsi se invece dicono che ha 20.000 chilometri la vaschetta e tutte le altre  vaschette si presentano in buone condizioni potrebbe essere vero.

Un altro segnale dell'elevato numero di chilometri e'......la terza!

Si la terza marcia col tempo tende a puntare e' un difetto di quasi tutte le sierra se ben usata macina chilometri se maltrattata si presenta in anticipo.

E' il sincronizzatore della 3; il kit completo per rifare il cambio escluso ingranaggi si trova in Inghilterra.

un altro segnale di usura e' il gioco volante. Non quello della scatola ma quello del piantone . Tenendo il volante ai lati (9:15) e facendo un movimento verticale riscontrate del gioco , i chilometri sono almeno 70-80 mila.

Questo movimento e' dovuto all'usura della boccola che regge il piantone niente di grave e' solo usato quindi normale(il gioco deve essere al massimo un paio di millimetri oltre preoccupatevi)

Passiamo al motore :

Anche se la Ford garantiva il motore solo 50.000km non vuol dire che uno con 70.000 e' da buttare!! Conosco un signore che aveva una rs bianca originale con 170.000km senza che ci abbia messo le mani .Ha sempre fatto una manutenzione regolare ed un uso leggero e' stata venduta per 4000euro nel 2002  in Sicilia.

 Un motore con molte perdite di olio e' da considerare usato se non frusto ma,tenete conto che un vano troppo pulito e' anche più pericoloso poi esce tutto dopo che la avete comprata .

Parliamo di difetti e pezzi modificati:

Difetti oltre quelli elencati nelle sezione la storia ,e' da segnalare una possibile formazione di ruggine alle parabole dei fari niente di grave i fari sono totalmente scomponibili quindi ditte specializzate riportano la regolare cromatura e ritornano nuovi.

La mascherina col tempo si irrigidisce e si può formare qualche crepa di solito nella zona di attacco a livello parafanghi.

         

  Mascherina con supporto danneggiato e con venatura in corrispondenza dell'attacco al telaio 

Altri difetti alla carrozzeria non ce ne sono salvo incidenti precedenti che potrebbero avere compromesso la struttura o le lamiere con possibili formazioni di ruggine.

Controllate che la traversa sia originale se cosi fosse deve avere alla giunzione con il parafango una leggere striscia di mastice duro lineare se non e' cosi e' stata sostituita magari a seguito incidente. (vedi foto)

                      

                         Mastice  originale                                  Mastice non originale

Controllate che tutte le giunzioni siano regolari con un mastice lineare e non con andamento a zig-zag o saldature a vista. La Ford Salda a punti le lamiere e non a elettrodo o cannello!!

      

     Mastice con andamento lineare originale                                 Mastice non lineare e non originale

Il motore ha il difetto della guarnizione punterie che perde e' quasi normale non lo e' se perde la guarnizione di testa quindi con uno straccetto pulite e verificate.

Il collettore di aspirazione non deve avere trasudazione di liquidi dovuti a vapori di benzina ed olio. Se cosi fosse ha lavorato con pressione sovralimentazione superiore all'originale.

L'avviamento deve avvenire istantaneo senza troppi giri del motorino di avviamento se e' tutto a posto altrimenti entrano in gioco i sensori iniettori e pompa benzina bisogna trovare la causa.

Un motore originale deve avere il regolatore pressione benzina con sopra il tappo della regolazione intatto. Se assente con vite a vista vuol dire che hanno trafficato e non credete che se vi dicono che e' saltato da solo e' improbabile.

La regolazione della wastegate deve avere circa un centimetro di filetto oltre i dadi di serraggio sull'asta .se inferiore o piegata e' stata tirata per aumentare la pressione turbo.

Prezzi andate alla sezione Quotazioni

Spero di avervi aiutato e non confuso e annoiato,appena sarà possibile metterò delle foto per meglio capire.

Se avete bisogno di un consiglio contattatemi via mail o cellulare 3476995729 lo faccio per passione e sono ben lieto di aiutarvi ad entrare in possesso di un mito.

Grazie

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